Sicurezza sulla neve

I PERICOLI

buio Il buio arriva presto

calcola bene i tempi e scegli un percorso adatto alla tua capacità e praparazione. temperatura La temperatura è sempre bassa

e può scendere molti gradi sotto lo zero: adotta un abbigliamento a più strati e porta con te attrezzatura di emergenza (il cosiddetto "telo termico argentato" non deve mai mancare nel tuo zaino).

ghiaccio Ghiaccio e neve dura

rendono pericoloso anche un itinerario apparentemente facile; informati sulla neve e leggi eventuali guide della zona. tempo Il tempo cambia rapidamente

e ti possono sorprendere improvvise nevicate, gelate, valanghe e scariche di sassi.

 

I COMPORTAMENTI

comportamenti1 Quando la stanchezza

aumenta o le difficoltà diminuiscono non abbassare la guardia:

una semplice distrazione, specialmente sulla neve dura o sul ghiaccio, può essere pericolosa. comportamenti2 La temperatura è sempre bassa

e può scendere molti gradi sotto lo zero: adotta un abbigliamento a più strati e porta con te attrezzatura di emergenza (il cosiddetto "telo termico argentato" non deve mai mancare nel tuo zaino).

comportamenti3 Lascia detto l'itinerario che intendi seguire e l'orario presunto di rientro, e porta cone te materiale utile a far fronte ad ogni necessità. E' sempre preferibile non andare da soli.

 

SULLE PISTE DA SCI

Rispetta le regole di comportamento sulle piste disponibili presso tutte le Scuole di Sci.

Prima di prendere un impianto di risalita verifica di essere adeguatamente equipaggianto. Se ti trovi in difficoltà sulla neve gelata non togliere mai gli sci, ma scendi a scaletta o a derapage: le lamine sono l'unica salvezza.

Se hai un figlio minore di 14 anni ricorda di fargli sempre indossare il casco protettivo quando pratica sci alpino o snowboard (art. 8 legge 363/03 comma 3).

Scegli piste alla tua portata in base alla classificazione delle difficoltà (che puoi vedere sulla cartina delle piste).

Pista blue Con queto simbolo sono indicate le piste facili.

Pista rossa Con queto simbolo sono indicate le piste di media difficoltà.

Pista nera Con queto simbolo sono indicate le piste difficili.

 

LO SCI ALPINISMO

Se pratichi lo sci alpinismo ascolta i bollettini prima della gita. Nella scelta del percorso, preferisci dossi e costoni, diffida da vallette e canali; non stare mai al centro del pendio. Non esitare ad usare la piccozza se le condizioni lo richiedono. Impara ad usare l'ARVA (Apparecchio di Ricerca in Valanga) e portalo sempre con te. Fatti accompagnare da una guida alpina o frequenta un corso presso una sezione del Club Alpino Italiano.

 

IL FUORIPISTA

Fuoripista MAI se le ordinanze lo vietano.

Valuta sempre le condizioni del manto nevoso: in Appennino le valanghe sono più frequenti di quanto si possa immaginare.

Studia in precedenza il tracciato di discesa, perchè dall'alto la neve nasconde ostacoli e salti rocciosi.

Individua anche i percorsi di rientro.

Fatti accompagnare da un maestro di sci o da una guida alpina e non esitare a chiedere informazioni al personale del Soccorso Alpino.

 

IN CASO DI INFORTUNIO

Mantieni la calma:

il ferito va protetto dal freddo e non lasciato mai solo, specie se in stato di incoscienza.

 

sulle piste:

segnala l'incidente piantando gli sci incrociati a monte dell'infortunato (le lamine vanno rivolte a valle).

comunica il nome della pista e della località agli addetti degli impianti di risalita che invieranno la squadra di soccorso.

nel nostro comprensorio, oltre a chiamare il 118, potete chiamare anche il seguente numero 3338280600 a cui risponde direttamente la nostra associazione.

in zone isolate:

Contatta il 118 e specifica subito che ti trovi in montagna. Cerca di indicare esattamente il luogo o quantomeno da dove hai cominciato l'escursione per facilitare al Soccorso Alpino l'individuazione del luogo dell'incidente. La regione Toscana ha attivato un servizio di elisoccorso in grado di operare anche in montagna: un tecnico del Soccorso Alpino integra l'equipe sanitaria 118.

Associazione AVSSAT

L'Associazione ha come compito principale la prestazione di un servizio volontario di soccorso sulle piste da sci dell'Appennino Toscano e di prevenzione e messa in sicurezza delle stesse con una struttura indipendente ed autonoma. 

Svolge una corretta ed ampia divulgazione della sicurezza e della prevenzione degli infortuni nella pratica dello sci in pista. E' apolitica, aconfessionale, non ha fini di lucro ed è formata esclusivamente da volontari. 

L'Associazione opera dal 1981 un servizio di primo intervento e trasporto a valle completamente gratuito per gli utenti. 

Conta ad oggi circa 70 volontari che hanno superato gli esami di un corso di formazione teorico-pratico della durata di 150 ore attinente al PBLS - BLSD - SVT e gestione sicurezza scenario montano, secondo le linee guida della Regione Toscana. 

Vengono coperte, nei fine settimana e nelle festività, secondo turni prestabiliti, tutte le zone sciistiche del comprensorio dell'Abetone.

 

 

 

Vuoi fare una donazione alla nostra associazione? Grazie al tuo contributo potremo acquistare ulteriore materiale sanitario fondamentale per il nostro lavoro sulle piste.

Per fare la tua donazione, tramite bonifico bancario o versamento su c/c postale, clicca qui oppure sull'immagine a sinistra.

 

Da quest anno inoltre è possibile donare il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi alla nostra Associazione!!!!!!

La Nostra Storia

Breve storia dell'associazione Volontaria Soccorso Sci Appennino Toscano -onlus-

 

La storia dell'organizzazione del soccorso sci in Toscana parte intorno al 1985, quando nasce una "Squadra Ausiliaria Soccorso Sci" nell'ambito della Stazione Appennino Toscano del Corpo Nazionale Soccorso Sci. All'interno della squadra vennero inseriti una decina di Volontari, inquadrandoli nel Soccorso Alpino. Purtroppo intervennero dei problemi di carattere organizzativo per cui nel 1983 la Squadra si appoggiò alla Sezione Fiorentina del Club Alpino Italiano, divenendo "Squadra Soccorso Sci C.A.I. Firenze".

Ma anche con questa nuova sistemazione sorgevano problemi. Così si giunse alla decisione di fondare un'Associazione autonoma ed indipendente: nacque quindi, il 04 Novembre 1985, l'ASSOCIAZIONE VOLONTARIA SOCCORSO SCI APPENNINO TOSNANO, con Atto Costitutivo e Statuto registrati presso uno studio Notarìle.

Da allora uno degli impegni primari delle Direzioni è stato quello di ottenere riconoscimenti da parte degli Enti Pubblici. Ad oggi l'Associazione è riconosciuta dalla Regione Toscana, con l'inserimento nell'Albo Regionale del volontariato, dalla provincia di Pistoia, dalla Prefettura di Pistoia, con l'inserimento nell'Albo della Protezione Civile, dalla FIVOL, dai Comuni di Abetone, che ci ha concesso l'uso della sede Comunale come nostra sede legale, e di Cutigliano.

L'Associazione nel periodo 1995-2016

 

La nostra Associazione nell'inverno del 1995 svolgeva servizio con una pattuglia nel comprensorio della Selletta e una pattuglia nel comprensorio di Piandinovello offrendo un servizio di quattro uomini. Negli anni sono stati fatti grandi sforzi da parte della Direzione per raggiungere il livello attuale, come ad esempio:

1996: Il numero totale di apparati radio omologati era di 4 e il materiale di soccorso in nostro possesso era molto scadente.

1998: L'Associazione, con un grosso sforzo finanziario, cambia tutto l'abbigliamento; viene acquistato un taboga tutto nostro.

2000: Il numero totale di apparati radio omologati passa a 8; Viene comprata la prima tavola spinale, gli immobilizzatori spinali e altro materiale sanitario indispensabile per effettuare il servizio di soccorso. Siamo i primi che utilliziamo (acquistandole) bombole di ossigeno per le emergenze sulle piste.

2002: Con orgoglio possiamo dire di aver comprato la tavola spinale pediatrica, effettuato il cambio completo degli zaini, acquistato nuovi e più efficienti gambali, incrementato ancora di più la disponibilità di ossigeno con una bombola ricaricabile di grossa portata, il tutto corredato da un numero toitale di apparati radio omologati che arriva a 14.

 

2004: Dalla stagione invernale 2004-2005 l'Associazione ha messo in campo un organico complessivo giornaliero di 14 volontari, due pattuglie in copertura in selletta, un volontario nel Campo Scuola Abetone, due pattuglie e mezzo per l'Ovovia e il Pulicchio e due pattuglie per la Val di Luce.

Da questa stagione l'Associazione possiede una nuova divisa tecnica. Siamo infatti presenti sul comprensorio con la classica divisa gialle e nera e con quella tutta nera con la scritta SOCCORSO PISTE.

2005: Dalla stagione invernale 2005-2006 l'Associazione è riconosciuta ufficialmente dal 118 di Pistoia; le nostre divise, infatti, portano il suo stemma.

Abbiamo comprato nuovi materiali tra cui un'altra tavola spinale pediatrica e un nuovo cucchiaio Ferno utilizzato nei traumi minori; abbiamo rinnovato gli zaini e siamo riusciti ad avere in dotazione 2 Defibrillatori semi-automatici che sono tenuti presso il punto di soccorso della Selletta e presso il punto dell'Ovovia (a monte).

Da quest'anno la SAF ci ha donato una baracca in legno presso la stazione a monte dell'Ovovia.

2006-2007: La stagione ha preso il via un po' in ritardo a causa dell'inverno anomalo, ma l'Associazione ha comunque continuato a migliorare sul piano professionale. 

2008/2016: Passi da gigante in questi ultimi anni. Professionalita' e specificita' sono stati il nostro obbiettivo. Svolgiamo regolare servizio su tutte le Piste Progetto di Abetonedigitalive e hai nostri 16 schermi, gestiamo linformazione sul territorio e non solo.

Dalla stagione 2015/2016 la centrale del 118 di Pistoia e Empoli utilizza noi come unico riferimento territoriale per il Soccorso Piste.

Per il futuro grande progetti e tanta tamta ambizione, per un unico intento. Migliorare sempre il servizio di Soccorso e Prevenzione sulle piste dell'Abetone!

 

Elisoccorso

L' ELISOCCORSO   

L'elicottero utilizzato per il soccorso nel nostro comprensorio si chiama Pegaso 3 e generalmente viene dall'eliporto di Massa.

L'equipaggio dell'elicottero è composto da un pilota, un coopilota, un medico, un infermiere e un soccorritore alpino.

Il tempo necessario per arrivare presso il comprensorio dell'Abetone partendo dall'elibase di Massa è di 18-20 minuti; a secoda delle condizioni atmosferiche, infatti, l'elicottero può seguire la rotta diretta, volando sopra le Apuane, oppure volando tra le valli el Serchio e di Lima.

Pur dando per scontato che l'atterraggio dell'elicottero è compito del Soccorso Alpino, diamo le indicazioni di comportamento in caso il Soccorso Alpino non sia disponibile.

Per far atterrare l'elicottero vicino a te è necessario seguire le seguenti istruzioni:

devi dare al pilota un riferimento dove atterrare:

accendi il fumogeno che trovi nello zaino medico;

alzi tutte e due le braccia al cielo;

con le spalle rivolte al vento (cioè il vento picchia sulle tue spalle) dai indicazioni al pilota della direzione del vento;

cerchi di far star ferma la gente vicina a te;

quando l'elicottero è vicino a te, ti accucci e stai fermo fino a che non è atterrato;

Per NON far atterrare l'elicottero vicino a te devi stare in piedi con solo UN braccio alzato al cielo.

Atterraggio

La mattina attenzione a:

meteo:

se c'è vento di libeccio, l'elicottero è difficile che atterri;

se c'è nebbia oppure nevica forte, l'elicottero non atterra di sicuro;

piazzole di atterraggio:

è molto importante controllare che le piazzole non presentino ostali artificiali, come fili per cronometraggio o altro;

è molto importante controllare che sulle piazzole ci sia neve battuta.

Soccorso

Tre sono le modalità di soccorso con cui opera Pegaso 3:

atterra vicino al ferito e scarica tutto il personale di soccorso;

scarica il personale di soccorso (prima il soccorritore alpino) nei pressi del ferito, poi atterra più in basso o all'Uccelliera, dove il ferito viene trasportato mediante taboga/autoambulanza;

non atterra ma preleva il ferito mediante il verricello.

Consiglio Direttivo 2016/2019

Presidente e Responsabile Legale: Nome: Calviani Fabrizio

Indirizzo: Via Santa Reparata, 61 - 50126  Firenze

Telefono: 3349666026

Wazapp: 3349666026

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype: fabriziosoccorsosci

Vice presidente: Nome: Paolini Riccardo

Indirizzo: Via Donatello, 76 - 50019 Sesto Fiorentino

Telefono: 3487212800

Wazapp: 3487212800

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype: elettrofir.riccardo

Tesoriere: Nome: Fini Francesco

Indirizzo:

Telefono:

E-Mail:

Skype: 

Segretario: Nome: Fragiacomo Enrico

Indirizzo: via dei Cancellieri, 47 - 51100 Pistoia

Telefono: 3337627465

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype: fragiacomo.enrico

 

E-Mail Direzione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Abetonelive
  • Val Di Luce
  • Saf
  • Multipass
  • Logo Slittovia