ELISOCCORSO

L'elicottero utilizzato per il soccorso nel nostro comprensorio si chiama Pegaso 3 e viene dall'eliporto di Massa. L'equipaggio dell'elicottero è composto da un pilota, un coopilota, un medico, un infermiere e un soccorritore alpino.
Il tempo necessario per arrivare presso il comprensorio dell'Abetone partendo dall'elibase di Massa è di 18-20 minuti; a secoda delle condizioni atmosferiche, infatti, l'elicottero può seguire la rotta diretta, volando sopra le Apuane, oppure volando tra le valli del Serchio e di Lima.

L'elicottero atterra sempre con vento contrario per evitare che improvvise e forti folate di vento lo possano spingere sulla zona dell'infortunato, creando quindi ulteriori problemi. E' bene ricordare che l'elicottero genera un forte spostamento d'aria, soprattutto in fase di atterraggio e di decollo; per cui è bene stazionare ad un distanza di almeno 30-40 metri.
Pegaso 3
Tre sono le modalità di soccorso con cui opera Pegaso 3:
ATTERRA vicino al ferito e scarica tutto il personale di soccorso;
SCARICA il personale di soccorso (prima il soccorritore alpino) nei pressi del ferito, poi atterra più in basso o all'Uccelliera, dove il ferito viene trasportato mediante taboga/autoambulanza;

NON ATTERRA ma preleva il ferito mediante il verricello.
E' importante non fare segni con braccia e mani all'elicottero. Questo perchè esistono dei segnali codificati per far o non far atterrare l'elicottero. Detti segnali sono conosciuti da personale addestrato, quali in prima battuta tecnici del Soccorso Alpino, ma anche soccorritori volontari o professionisti, forze dell'ordine come Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato. E' quindi importante lasciare a loro il compito di assistere l'elicottero nella fase di atterraggio.

  • Abetonelive
  • Val Di Luce
  • Saf
  • Multipass
  • Logo Slittovia