ABETONE LIVE WEBCAM E METEO

Il Soccorritore

La figura del soccorritore

E' difficile cercare, in due parole, di riassumere le qualità richieste ad un volontario della nostra Associazione. Egli deve avere, allo stesso tempo, delle qualità acquisite, o comunque acquisibili con la pratica, e delle qualità innate. Le prime sono quelle riguardanti, per esempio, la tecnica di sciata, il sapersi muovere in ambiente montano, una buona resistenza fisica; le seconde, non certo meno importanti di quelle sopra elencate, possono essere riassunte nel termine motivazione.

Il soccorritore in generale, da colui che opera a bordo di una auto ambulanza, a colui che opera sulle spiagge, da chi collabora al servizio antincendio, a chi lavora nel campo ospedaliero od assistenziale, è comunque una persona che si prepara, si addestra, dedica parte del proprio tempo e delle proprie forze, mettendo a volte a rischio la propria vita, per portare aiuto ad altri in difficoltà. Alla base di tutto questo vi è senza dubbio una forza di volontà ed una motivazione non indifferente. Venisse meno questo fattore, verrebbero a mancare i presupposti per poter svolgere in maniera corretta una qualunque attività del genere. Nel nostro caso, anche se in Italia manca ancora un chiaro inquadramento a livello legislativo della nostra figura, il soccorso sulle piste da sci è da porre esattamente al pari di tutte le altre attività di soccorso specialistico.

Dobbiamo però tenere conto anche di almeno un altro fattore per tentare di tracciare un quadro del soccorritore: egli indossa una divisa ed è quindi facilmente individuabile da parte dell'utenza della stazione invernale. Questo implica alcuni accorgimenti comportamentali di intuitiva comprensione. Oltre ad essere sempre sotto osservazione per quanto riguarda la tecnica sciistica, il volontario dovrà essere sempre in grado di fornire, con la dovuta gentilezza, informazioni su piste, impianti, paesi, zone del comprensorio, soprattutto quando egli staziona all'interno o in prossimità dei rifugi.

SOCCORSO e PREVENZIONE

Quando parliamo di soccorso parliamo sicuramente anche di prevenzione. I soccorritori sulle piste sono coloro che in particolare devono occuparsi degli sciatori. Essi svolgono infatti il loro lavoro proprio sulle piste ed a contatto diretto con la gente, sono dei veri e propri assistenti degli sciatori. E' chiaro che la prima qualità che essi devono possedere è una buona preparazione tecnica che possa consentire loro di sciare in qualsiasi condizione.

 

Il soccorritore è la prima persona a percorrere la pista la mattina e l'ultima alla sera, quando deve accertarsi che i turisti abbiano finito la loro giornata di sci, prima di chiudere la pista. Quanto sia preziosa l'opera del soccorritore è più che evidente da questo suo compito giornaliero. Le figure quali i direttori di pista, i gestori delle piste, i responsabili diretti sul campo, hanno compiti di grande responsabilità e necessitano di competenze particolari, ma il tramite tra l'aspetto pratico della stazione, inteso come reale situazione sulle piste da sci, contatto con la clientela, segnalazioni di aspetti e problemi pratici sono di competenza del soccorritore.

  • Abetonelive
  • Val Di Luce
  • Saf
  • Multipass
  • Logo Slittovia